Le penne di Gabriele

Le penne di Gabriele

Le penne di Gabriele

gufo realeNo , non sto parlando di quelle che ha in testa al mattino , appena sveglio e che lo

fanno assomigliare a un gufo reale , ma penne come formato di pasta , che sono anche le sue preferite . Oggi alle ore 12.15 , mentre stiro le ultime cose , provo ad accennare la questione pranzo , ma non vengo nemmeno calcolata , quindi lascio perdere , perchè tanto non c'e peggior sordo di chi non vuol sentire.. In fin dei conti so che la fame lo prenderà all'improvviso e allora sarà costretto ad affrontare la cosa seriamente . In effetti così è : si alza di scatto e mette sul fuoco una pentola con circa 4 litri d'acqua da far bollire ; mi permetto di far presente che io la pasta non la voglio , ma la rivelazione lo lascia indifferente . Scartabella on line per trovare chissà cosa , avvolto in un alone di mistero , ma si deve arrendere : chiude di scatto il pc e pronuncia una delle frasi che preferisco :"Mi serve il tuo aiuto , amore". Ci dirigiamo a grandi passi verso il frigo da cui lui estrae un pezzetto di pancetta (che in casa non manca mai) e del taleggio comprato ieri : questo è tutto ! Sogghigno per la semplicità della questione , ma non lo do a vedere , anzi sono prodiga di consigli che lui segue alla lettera come un bravo scolaretto.. Alla fine ne risulta un buon piatto che lui mangia avidamente come un bimbo felice , mentre al telegionale passano le immagini di Michelle Obama in visita ad Expo e dico ad alta voce :"C'è sempre una grande donna a fare la differenza!".

Penne di Gabriele2015-06-18 13.06.56

Ingredienti

per una persona affamata

85 gr di penne

30 gr di pancetta affumicata

65 gr di taleggio

un ciuffo di prezzemolo tritato

-Fai bollire una pentola d'acqua , nel frattempo scotenna la pancetta e tagliala a listarelle . Togli la crosta al taleggio e taglialo a dadini.

-Butta la pasta , fai rosolare la pancetta in una padella a fiamma media , schiacciando la parte grassa con una forchetta . Quando mancano due minuti alla cottura delle penne , aggiungi il taleggio alla pancetta , allontanando la pentola dal fuoco , allunga con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta , fino ad ottenere una crema.

-Scola la pasta e fai saltare con il condimento a fiamma bassa.

-Impiatta e rifinisci con il prezzemolo tritato.


Dopo 5 minuti..2015-06-18 13.13.43

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.