La grigliata dei Leoni

La grigliata dei Leoni

La grigliata dei Leoni

Questa settimana Gabriele è tornato a casa da Aosta e la prima cosa che mi ha detto è stata : "Voglio fare una grigliata !". Ovviamente non è quello che una moglie pensa di sentirsi dire dal marito appena rientrato dopo una trasferta lavorativa , ma l'idea è piaciuta anche a me , soprattutto perchè l'intenzione era quella di organizzare una serata con tutti i nostri vicini . Noi abitiamo in un condominio di sei appartamenti , ci si conosce tutti e grazie al cielo abbiamo la fortuna di andare d'accordo .

La proposta è partita l'indomani e , grazie anche ad una locandina creata appositamente da Gabriele e appesa al cancello , ha scatenato un inaspettato entusiasmo , tanto che l'altra sera sotto il gazebo , nonostante i 38°, eravamo in dieci .

Il menù è stato molto semplice e comprendeva salamelle e spiedini , accompagnati da zucchine e melanzane grigliate , colte direttamente nell'orto dei miei , a cui si sono aggiunti peperoni fritti con patate , preparati dalle sapienti e mediterranee mani di Rosy . Una scamorza affumicata e cotta sulle ultime braci ha concluso la prima parte della cena e fra una chiacchera e l'altra si era già fatto buio e una tanto attesa frescura ha aperto la fase dei dolci . Nel pomeriggio avevo svuotato una baby anguria e ricavato circa un litro di succo con cui ho preparato un rinfrescante sorbetto , servito dentro le due metà del frutto .Un delizioso cannolo siciliano con ricotta e gocce di cioccolato ha concluso il tutto in modo davvero goloso . Ci siamo salutati che era già l'una di notte , ma nessuno se ne voleva davvero andare , nonostante gli impegni del giorno dopo e malgrado fossimo diventati manna dal cielo per le zanzare . E' stata la prima edizione della nostra grigliata , chiamata dei Leoni , che è appunto il nome dato al nostro piccolo condominio . Il cibo ancora una volta unisce , appiana le piccole divergenze e consolida le affinità , tanto che oggi già si parlava di fare una serata pizza per il mese prossimo . A volte basta davvero poco per andare tutti d'accordo !

 

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.