Saluto (goloso) ad agosto

Saluto (goloso) ad agosto

Anche agosto se ne sta andando ed è come se si chiudesse un anno, anche se non siamo certo a dicembre, è propio questo il momento del vero passaggio, c'è una fine legata ad nuovo inizio che con settembre si ripresenta puntuale ogni anno. Domani sarà il giorno dei nuovi programmi da affrontare con le energie ritrovate, ritemprati nel fisico e nella mente; ma oggi è ancora agosto, quel mese che più di tutti fa rima con estate, vacanze e libertà, che aspetti tutto l'anno e che pensi non potrà mai finire. Allora è il caso di fermarsi e ripensare a tutto quello che agosto mi ha regalato, anche se, ad essere onesta, non è fra i miei preferiti e alla fine sento quasi la necessità di arrivare al primo settembre, stanca di quel sole così forte e desiderosa di colori più morbidi. Grazie agosto per avermi regalato tanti momenti felici e spensierati all'aria aperta, grazie per i sapori pieni e i colori intensi dei frutti della terra, grazie per le piogge rinfrescanti e profumate e arrivederci all'anno prossimo, quando la fine di luglio mi troverà ancora una volta desiderosa di gettarmi fra le tue calde braccia! Ti saluto riempiendo la mia cucina dell'aroma caldo e sensuale del cocco: due differenti tipi di biscotti, facili da preparare e super veloci, da gustare con il caffè a colazione o dopo cena, propio per chi da te, caro agosto, non si vorrebbe mai separare..

Frollini burrosi al cocco

2015-08-28 08.18.38

Ingredienti per circa 45 biscotti

75 gr farina 00

65 gr di cocco rapé o farina di cocco

60 gr di burro freddo tagliato a dadini

50 gr di zucchero semolato

1 cucchiaio di latte

1 pizzico di sale

3 cucchiai circa di zucchero di canna

  • Metti tutti gli ingredienti, tranne lo zucchero di canna, in un mixer per ottenere un composto compatto. Prelevalo con le mani infarinate, forma una palla e avvolgilo nella pellicola. Fai riposare in freezer per 10 min.
  • Accendi il forno a 180° modalità statica. Riprendi l'impasto dal freezer, dividilo in quattro pezzi e forma altrettanti filoncini, tagliali a tocchetti di un cm di larghezza.
  • Metti lo zucchero di canna in una ciotola e passaci i biscotti prima di adagiarli su una teglia rivestita di cartaforno.
  • Cuoci per 10/12 min circa, sforna e fai raffreddare.

 

Biscotti al cocco

2015-08-31 18.23.06

Ingredienti per circa 30 pezzi

2 albumi

100 gr di cocco rapé o farina di cocco

100 gr di zucchero semolato

1 cucchiaio di farine 00

  • Accendi il forno a 180° modalità ventilata.
  • Monta gli albumi a neve con metà dello zucchero, unisci con una spatola il cocco, la farina e l'altra metà dello zucchero.
  • Bagna le mani e forma con il composto delle palline*, adagiale su una teglia rivestita di cartaforno e cuoci per circa 10/12 min.
  • Fai raffreddare e conservali in barattoli a chiusura ermetica.

*Puoi anche usare una sac à poche con la bocchetta dentellata per un effetto più chic.

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.