Grazie nonni!

Grazie nonni!

Grazie nonni!

Avevo già terminato di scrivere questo post, ma, nel cercare una foto da pubblicare, mi sono imbattuta in questa notizia, che mi ha fatto riscrivere tutto:"Il nonno defunto bacia la nipote non ancora nata." Il fatto risale al 2013, ci si può credere o meno, ma mi sembra giusto soffermarmi su quell'immagine, propio oggi che è la festa dei nonni e non a caso anche quella degli angeli custodi. In fondo un nonno è propio questo, un angelo che protegge il propio nipote a dispetto di tutto e tutti, anche della morte.Io ci credo e non è un caso che io sia finita ad abitare dove mia nonna ha vissuto per cinquant'anni e dove mi ha regalato tanti bei momenti, che sono diventati i ricordi più belli della mia infanzia. Non ho avuto la fortuna di conoscerli tutti, i miei nonni e nemmeno mio figlio lo potrà fare, ma quando l'altra settimana ha guardato la foto della sua nonna, morta tanti anni fa, i suoi occhi si sono fermati su di lei, quasi incantati. Lo so che i bambini così piccoli hanno una vista molto sfocata, ma mi è sembrato propio che Francesco e la sua nonna si conoscessero già prima di quel momento e io voglio credere che sia propio lei il suo angelo custode. Grazie a tutti nonni per i sacrifici che fanno per stare vicini ai loro nipoti, tanti auguri a tutti voi!nonni

Tortine con cuore di cioccolato e pere

Ingredienti per 12 tortine

80 gr di farina di riso

100 gr di zucchero a velo

40 gr olio di semi di mais

1/2 cucchiaino di bicarbonato

1 uovo

2 albumi

1 pizzico di sale

1 pera matura (circa 130 gr)

40 gr di cioccolato fondente al 55%

1/2 cucchiaio di zucchero semolato2015-10-02 12.24.26

  • Accendi il forno a 180° statico. Prendi uno stampo da 12 muffin e rivesti con 12 pirottini di carta.
  • Sbuccia la pera e tagliala a dadini. Trita il cioccolato fondente al coltello. Cuoci la pera su fiamma bassa con 1/2 cucchiaio di zucchero semolato per 10 min, fino ad ottenere quasi una purea. Aggiungi il cioccolato e mescola fino a che non si sarà sciolto. Tieni da parte in una ciotolina.
  • Monta con le fruste elettriche l'uovo intero con lo zucchero a velo (io l'ho fatto a bagnomaria) per 10 min, finchè non diventa un composto bianco e spumoso.
  • In una ciotola mescola la farina, il bicarbonato e il sale. Uniscili al composto di uovo e zucchero, alternano con l'olio di semi di mais. Completa con gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente.
  • Trasferisci il composto in una brocca e versa nei pirottini, riempiendoli fino a metà. Versa un cucchiaino di composto di pere e cioccolato all'interno di ciascun pirottino. Cuoci per 15 min, sforna e fai raffreddare.2015-10-02 13.30.02

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.