L’antipasto di Pasqua

L’antipasto di Pasqua

L’antipasto di Pasqua

Ci sto pensando da qualche giorno alla tavola di Pasqua, quest'anno tutti dalla nonna Anna e io non posso far mancare il mio contributo e siccome da un po' mi è stato fatto presente, senza troppi giri di parole, che i miei dolci sono troppo ricchi di calorie, e che tanto fra uova di cioccolato e colombe, cosa vuoi aggiungere.. stavolta opterò per rimpinguare il reparto antipasti, che poi è il preferito di tutti, non lo salta mai nessuno, perchè niente sa solleticare e aprire lo stomaco come un antipasto a buffet, da cui spizzicare senza regole. In genere preparo degli stucchini con il pesce, come le brioches ai gamberi, ma quest'anno voglio puntare sul salmone, sano, fresco e colorato, condito con dell'aceto balsamico o salsa di soia, per un tocco più etnico, un po' sashimi, anche se leggermente scottato, da preparare in anticipo con una fresca insalata di primavera. Sì, lo so, è la ricetta perfetta anche per una romantica cena a due. Io dovrò apettare che Francesco cresca, ma nel frattempo me la gusto in solitudine, perchè la parola "etnico" non rientra nel vocabolario della mia dolce metà!

Salmone al sesamo2016-03-21 13.07.52

Ingredienti per 4 persone

150 gr di salmone fresco**

4 cucchiai di semi di sesamo

4 cucchiai di aceto balsamico*

2 cucchiaini di zucchero*

2 cucchiai di olio evo

qualche ciuffo di valeriana

sale q.b

  • Taglia il salmone in fettine da 1/2 cm circa e passale nei semi di sesamo. Lava l'insalata e condiscila con l'olio e il sale.
  •  Prepara l'emulsione per il salmone, mescolando l'aceto e lo zucchero, se usi la salsa di sioia puoi saltare questo punto
  • Metti sul fuoco una padella antiaderente e quando è molto calda, scotta le fettine di salmone 10 secondi per lato e mettile su un piatto leggermente sovrapposti. Versa sopra l'emulsione di aceto o la salsa di soia e completa con la valeriana.

** io preferisco congelarlo sempre se devo utilizzarlo crudo o semi crudo

*Puoi sostituire con 4 cucchiai di salsa di soia.

2016-03-21 13.09.57

 

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.