Aprile dolce dormire..

Aprile dolce dormire..

2016-04-02 14.52.57Il periodo è quello giusto, il conto alla rovescia è iniziato, soprattutto dopo l'ultima settimana di temperatute ben sopra le medie stagionali, la remise en forme sembra essere la parola d'ordine ad ogni giro d'aprile, perché a maggio potrebbe essere già troppo tardi e i rimedi drastici, si sa, non piacciono a nessuno. Quindi, per arrivare preparati alla prova bikini, è necessario partire fin da adesso, dopo gli eccessi pasquali: via libera a frullati e centrifugati fatti con insospettabili abbinamenti ortofrutticoli, insomma benvenuto a tutto ciò che può sgonfiare qualsiasi cosa che possa essere sgonfiato. La regola fondamentale, il piede giusto con cui partire però sembra essere uno solo: dormire bene. Infatti chi dorme bene affronta la giornata con più grinta, con più slancio e rende la vita molto dura a rughe e occhiaie. Ieri ne hanno parlato anche a La prova del cuoco, sottolineando gli alimenti che fanno bene al sonno: pare infatti che un piatto di pasta con un condimento leggero sia presupposto per garantirsi un buon riposo e che sia anche gradito un bicchiere di latte tiepido o una bella tazza di tisana fumante per abbandonarsi piacevolmente nelle braccia di Morfeo e tu, che hai sempre relegato una buona mela cotta a ospedali e dintorni, dovrai ricrederti e inserirla nel tuo menù del buon sonno. Sono banditi invece, almeno in versione by night, cibi piccanti, fritti, alcoolici ,caffé, the o cioccolata: pare che soprattutto quest'ultima, grazie alla presenza della theobromina, sostanza naturalmente eccitante, sia da evitare. Niente pezzettino di cioccolato prima della nanna e niente visitine notturne al frigo stile Nigella, siete avvisati! Devo ammettere di non essere mai stata una grande fan delle diete, ma queste in fondo sono solo delle semplici regole e. allora, perchè non provarci? Ho sperimentato questa pasta, veloce e fresca come la primavera, ricca di gusto e light allo stesso tempo. E poi, finalmente.. si dorme!! Ma non troppo, mi raccomando, perchè, se aprile dolce dormire, è anche vero che chi dorme non piglia pesci!

Farfalle robiola e spinaci2016-04-05 20.42.45

ingredienti per 2 persone

140 gr di farfalle (meglio se integrali)

30 gr di spinaci

100 gr di robiola

1/4 di limone

1 cucchiaio di olio evo

sale e pepe q.b

  • Lessa gli spinaci per 2 min in acqua bollente salata, prelevali con una schiumarola e tieni da parte. Nella stessa pentola butta la pasta.
  • Nel frattempo mescola la robiola con il succo di limone, regola di sale e pepe e tieni da parte. Taglia un po' di scorza di limone a julienne.
  • Poco prima di scolare la pasta, fai saltare gli spinaci in una padella con l'olio per qualche minuto, spegni e tieni da parte. Scola la pasta dopo aver prelevato una tazza di acqua di cottura e fai saltare con gli spinaci. Unisci a freddo la robiola e allunga con l'acqua di cottura per ottenere una crema, impiatta e rifinisci con la scorza di limone.

 

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.