Estate in bellezza

Estate in bellezza

Giornate lente e calde, le ultime di questo luglio, anche il profumo che sale dai campi è denso di calura e di erba arsa dal sole con il granturco che da piccolo di giugno è diventato già un intraprendente giovanotto dal petto in fuori con i suoi fusti sempre più robusti a svettare sotto il sotto cocente della pianura. Questo è il profumo della mia estate, che non sa di salsedine o crema solare e nemmeno di verdi e rinfrescanti boschi montani,  ma ha l'odore della mia campagna, per me inconfondibile, come scrigno che custodisce fedele nel tempo i miei ricordi, quelli della giovinezza, di lunghe corse polverose in bicicletta col sole o la luna e il cuore dei quattordici anni che batte forte in mezzo a tanti altri, tutti giovani, forti e invincibili nel pieno di un'estate senza fine!  

Se dovessi consegnare a mio figlio un'istantanea di quello che per me rappresenta la bellezza, una polaroid della felicità allo stato puro, probabilmente sarebbe proprio quella che ho appena descritto.

In questi giorni ci muoviamo spesso in bicicletta,  io e Francesco,  visto che la nostra Micra del '96 è stata portata in un museo dove vanno le macchine vecchie a riposare e farsi ammirare da tutti (così gli ho raccontato😉) e allora passiamo tanto tempo in mezzo alla nostra campagna: la salutiamo con la mano e la respiriamo a pieni polmoni, e ogni volta è una goccia che riempie la nostra bottiglia di profumo; ogni ricordo un piccolo ceppo da riporre accatastato in mezzo a tanti altri e che bruciando, fra qualche mese, spanderà il suo profumo per riscaldare i nostri cuori nei freddi giorni d'inverno.

Auguri di un'estate piena di bellezza a tutti voi !🌞

 

Insalata di riso rosso 

Ingredienti per quattro persone 

200 gr di riso integrale rosso

1 zucchina media

1 peperone

2 manciate di piselli 

80 gr di sgombro fresco a filetti

1 spicchiod'aglio 

4 cucchiai di olio extravergine di oliva 

  • Cuoci il peperone in forno a 180 gradi per 30 min oppure su una griglia, una volta freddo togli la pelle e i semi e tagliane metà a striscioline e tieni da parte.
  • Scalda una larga padella con tre cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio, tuffa la zucchina tagliata a dadini e cuoci per qualche minuto,  poi aggiungi i piselli e da ultimo la metà del peperone tagliata a listarelle, regola di sale e pepe,  togli lo spicchio d'aglio  e tieni da parte.
  • In un'altra padella scalda un cucchiaio d'olio e cuoci lo sgombro per un paio di minuti sul lato della pelle, poi girali e togli la pelle che si staccherà facilmente,  continua la cottura ancora per due minuti, poi taglia a pezzetti i filetti e unisci alle verdure.
  • Cuoci il riso e uniscilo al condimento, puoi servirlo tiepido oppure freddo.

 

 

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.