Italia spaccata in due..

Italia spaccata in due..

Oggi va così : al nord nubifragi e sentito calo termico , mentre al sud tanto sole , caldo e tutti sulle spiagge . Se ripenso alla passata domenica in cui si boccheggiava nell'afa padana dei 30° e la vicina piscina era presa d'assalto da orde di lucertole bisognose di ustioni , sembra che ad oggi siano passati mesi , invece di una settimana .

Sfortunata parentesi per tanti , ma non per una come me , che in una giornata plumbea come questa ha deciso di fare la lista delle cose cose positive , che certo non avrebbe potuto realizzare in una pigra domenica di calura : in sostanza faccio di necessità virtù.
 Cose positive di una domenica quasi autunnale di metà giugno:

  1. Ho dormito un sacco e bene , al contrario delle ultime notti passate a sudare ascoltando il canto d'amore di due pavoni scappati dal vicino parco (e ti assicuro che la cosa non è per niente piacevole!).
  2. Mio marito odia il caldo , quindi oggi niente piattole che si trascinano per casa in cerca di refrigerio.
  3. Niente condizionatore = risparmio energetico.
  4. Idee chiare a pranzo con un accostamento poco estivo : funghi e pancetta.
  5. Posso usare il forno senza sentirmi in colpa : stasera pizza (l'impasto già lievita in cucina).
  6. Domani ad Expo staremo al fresco e gireremo fra i padiglioni senza arrancare fra afa e cemento !

Mi fermo qui , ma ti confesso che una fiammatina al camino.. Scherzo ovviamente e comunque è solo una parentesi che mi farà apprezzare ancora di più l'estate che , almeno da calendario , ci attende . Del resto "ogni melone , la sua stagione ".. e si sa  che ogni proverbio nasce dalla saggezza popolare , in questo caso anche contadina , quindi io ci credo : w l'estate !

Sigarette porcini e pancetta

Ingredienti
per 2 persone

150 gr pasta tipo sigarette
70 gr pancetta affumicata
30 gr di porcini secchi
1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
sale e pepe q.b
un ciuffo di prezzemolo tritato

-Metti i funghi a bagno in una ciotola e coprili con acqua tiepida per almeno 30 min.
-Metti sul fuoco la pentola per la pasta.
-Scotenna la pancetta e tagliala a listarelle , grattugia i formaggi , strizza i funghi e taglia anche questi a listarelle (tieni da parte la loro acqua).
-Butta la pasta , nel frattempo fai rosolare in una larga padella la pancetta , una volta colorita aggiungi i funghi e regola di sale e pepe . Abbassa la fiamma a continua la cottura , aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di ammollo dei funghi , in modo che il tutto non si asciughi troppo.
-Poco prima di scolare la pasta , preleva una tazza di acqua di cottura , quindi scola la pasta e fai saltare nella padella con i funghi e la pancetta. Ultima con i formaggi e il prezzemolo , allunga con qualche cucchiaio di acqua di cottura , fai saltare ancora e servi subito .

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Network Integration by Acurax Social Media Branding Company
Visit Us On TwitterVisit Us On Facebook