La prima d’agosto

La prima d’agosto

“Bella..come un lunedì di vacanza dopo un anno di lavoro..”

La canzone recita così ed è vero, il primo lunedì, in particolare se cade nel mese d’agosto, ha il sapore inconfondibile del sogno che diventa realtà , della chimera inseguita per un anno intero, ritenuta praticamente irraggiungibile nei grigi e gelidi pomeriggi invernali,che ora è qui, fra le tue mani, o meglio, te la ritrovi fra le lenzuola senza farci caso a svegliarti la mattina, anche prima del solito, con il dolce soffio della libertà..

Risvegli lenti e colazioni con le finestre spalancate sulla quiete di una città ormai svuotata o per chi è un po’ più fortunato gli sguardi si perdono fra vallate e pascoli di incontaminata bellezza oppure per un lungomare già brulicante di abitini bianchi e gambe abbronzate.

La prima settimana di agosto me la immagino così, sempre, con la voglia di vivere talmente prepotente che ti entra in casa senza nemmeno bussare o far trillare il campanello; non importa dove mi trovo (in genere sempre nella tranquillità di casa), questi sette giorni mi riempiono la testa di entusiasmo e voglia di fare, sono un primo piatto di pesce con un calice di bianco fresco al punto giusto, è il frittino di mezzogiorno, fatto di mozzarella e acciughe, imprigionati in un croccante scrigno di fiori di zucca. Il dolce? Alla faccia di qualsiasi prova costume dico Tiramisù ! 

Ma basta davvero poco alla tavola, quando la mente è già in vacanza, come questa ricetta che ti lascio qui sotto, assemblata rubando qualcosa di già pronto in dispensa, nell'orto o sul balcone, una focaccia usata come una tavolozza da pittore per colorare queste giornate (calde!😥) strane in cui ogni giorno ha il gusto felice della domenica, ma senza l'amaro sottofondo del lunedì!

Buon agosto a tutti!🌞

Focaccia al caprino crudo e melanzane

Ingredienti per due persone

1 trancio di focaccia salata

1 caprino di latte vaccino

2 fette di prosciutto crudo

4 fette di melanzana grigliate

un filo di olio extravergine di oliva

qualche fogliolina di origano fresco.

  • Distribuisci il caprino a tocchetti sulla focaccia, le melanzane e quindi anche le fette di prosciutto crudo. Concludi con un filo di olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di origano fresco. Si può gustare fredda oppure leggermente intiepidita nel forno caldo a 100° per 5 min.

 

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
Visit Us On TwitterVisit Us On Facebook