Una moglie non si arrende

Una moglie non si arrende

Mi avevano avvisata , ero stata avvertita che avrei avuto vita dura , ma ho sottovalutato il problema , lo riconosco ed ora ne pago le conseguenze .. Ebbene sì , ho sposato un romanista ! Uno che perde i sensi solo quando segna Totti , che prima di una partita gli si stringe lo stomaco almeno 48 ore prima e lo si può nutrire solo con iniezioni di Gricia o di Carbonara . Pensavo , tuttavia , che la cosa non fosse così grave , dal momento che il campionato , almeno d'estate , si concede una pausa e il calciomercato e i tornei estivi non portano i livelli di stress della stagione principale . Già , pensavo..e mi sbagliavo , perchè oggi 28 giugno , mentre portavo una tazza di the con una Fiesta a mio marito per colazione , mi si è presentata una visione terrificante , che mi ha gelato il sangue : Roma -Lazio , derby d'andata ! Ho fatto subito presente che era roba vecchia , aria fritta ,vista e stravista ..

" Ma adesso Totti segna due goal e uno anche in rovesciata !" mi dice lui con quel faccino da piccolo monello entusiasta . Non mi rimane che ritirarmi in cucina e pensare al contrattacco : la prima cosa che vorrei fare è disdire l'abbonamento Sky , ma mi ricordo che è intestato a lui e lascio perdere.. Poi reagisco e penso che Francesco Totti e l' AS Roma non possono averla vinta ancora una volta , perchè una moglie non si arrende , non si lascia rubare così il marito da una partita in differita , mai e poi mai ! All'attacco : accensione forno , imbraccio le fruste e con uova , cocco e cioccolato mi metto a lavorare per riprendermi il marito ! In quarantacinque minuti , tu , caro Totti , avrai anche segnato due reti , ma io ho sfornato un pan di Spagna , trenta biscotti e ho fatto due creme pasticciere : una al cioccolato e l'altra al cocco .. Stavolta ti ho purgato io ! Infatti mi è bastato aggiungere una semplice pasta per mettere in tavola un bel pranzo e riconquistare così la mia dolce metà e le sue attenzioni.. fino alla prossima partita almeno..

Menù di una moglie indomita

Penne all'amatriciana

Torta con farcitura Bounty

Biscotti al cocco

 

Torta con farcitura Bounty

Ingredienti

per una torta da 4 persone

 

Per il pan di Spagna

4 uova

35 gr di burro fuso

110 gr di zucchero semolato

100 gr farina 00

un pizzico di sale

Per le creme

250 ml latte

2 tuorli

25 gr farina di riso oppure 20 gr farina 00

65 gr di zucchero semolato

una bacca di vaniglia o estratto di vaniglia

2 cucchiai di cocco rapé

30 gr cioccolato fondente

 

-Accendi il forno a 180° modalità statico.

-Monta con un frullino elettrico le uova e lo zucchero (puoi farlo a bagnomaria , bastano 10 min) fino a quando il composto non sarà gonfio e spumoso.

-Aggiungi la farina setacciata e il sale , mescola con un cucchiaio di legno o una spatola dal basso verso l'alto e controlla che la farina si sia amalgamata e non depositata sul fondo della ciotola. A questo punto aggiungi il burro fuso freddo a filo e mescola fino ad incorporarlo.

-Inforna per 30 min e prima di sfornare fai la prova dello stecchino : affondalo nel centro del dolce e se esce pulito , vuol dire che è cotto . Sforna e fai raffreddare .

-Prepara la crema : metti sul fuoco un pentolino col il latte e una bacca si vaniglia incisa per la lunghezza (oppure 2 cucchiaini di estratto di vaniglia) e fai scaldare (non deve bollire).

-Nel frattempo sbatti le uova con lo zuccchero e aggiungi la farina , fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Unisci il latte caldo , dopo aver tolto la bacca , mescola e rimetti tutto sul fuoco , finchè la crema non si addensa , senza smettere di mescolare.

-Versa la crema in due ciotole separate : in una aggiungi il cioccolato spezzettato , nell'altra il cocco . Copri le creme con della pellicola direttamente a contatto per evitare che si formi una sgradevole pellicina sulla crema e fai raffreddare.

-Taglia il pan di Spagna in 4 ir orizzontale e farcisci uno strato con la crema al cioccolato e l'altro con quella al cocco . Guarnisci con zucchero a velo.

 

P.S L'ho chiamata così , perchè mangiandola mi ha ricordato vagamente il sapore del Bounty. In questo periodo è meglio conservare la torta in frigo .

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Media Icons Powered by Acurax Web Design Company
Visit Us On TwitterVisit Us On Facebook