Xmas mood

Xmas mood

È bastata una manciata di vongole, mentre si aprivano sfrigolando fra pezzetti di aglio saltellanti, ad avvisarmi che l'aria era cambiata, e anche loro -le vongole- lo sentivano e ci tenevano a farmi sentire tutto il loro entusiasmo con un balletto carico di attesa più del solito e con un profumo diverso, che non si può spiegare, ma che riconosci subito, inconfondibile e unico: il profumo delle feste!

Ci siamo, il mese più scoppiettante dell'anno ha aperto le porte, un concentrato di attese frementi, di cene e brindisi che saltano fuori quando meno te lo aspetti, di grandi alberi e strade illuminate, tutto è gioia di attesa fremente, ci siamo, ormai manca poco!

Così si inizia a pianifinicare, al mattino presto o alla sera tardi, quando tutto intorno è silenzio con una tazza calda fra le mani e davanti un foglio bianco da riempire.. ma i giorni di dicembre sono speciali, scivolano veloci come una slitta sulla neve, volano mano nella mano sulla scia della stella cometa.. l'orologio dell'ultimo mese dell'anno sembra comandato da un monello che ne spinge le lancette avanti, mentre tu tenti invano di trattenerle al loro posto..

Eh già trentun giorni che passano come se fossero quindici, ma che in realtà ne valgono sessanta o forse più per tutta l'adrenalina che sanno infondere.. 

Sarà che albero e presepe sono pronti ormai da tre settimane, che il vasetto della cannella è quasi vuoto e che leggo e rileggo ormai da tempo tutte le riviste di cucina natalizie della mia collezione..Il Xmas mood mi ha contagiata in pieno!

È il periodo dell'anno che preferisco, che mi fa sperare nel meglio, spegnendo le sensazioni negative. Passa tutto o quasi dalla cucina, dal profumo di spezie che si spande per casa, mentre cerco una ricetta da sperimentare anche se poi, lo so, vincerà la tradizione con i suoi capisaldi, fatti di salmone in crosta per la vigilia e di oca arrosto per il grande pranzo di Natale..

Allora vi auguro di non perdere nemmeno una goccia del nettare prezioso che offre dicembre, gustatelo e serbatene il ricordo, ora si fa sul serio!🎄🎅👼

 

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Network Widget by Acurax Small Business Website Designers
Visit Us On TwitterVisit Us On Facebook