Acqua di marzo

Acqua di marzo

Acqua di marzo

Pioggia di marzo..un’ acqua discreta che bagna la campagna, una linfa vitale che ha il profumo della primavera timida e un po’ indecisa, con l’inverno sempre sulla soglia di casa, come una madre che con i propri figli sa mantenersi in equilibrio fra indulgenza e rigore per il loro bene.

È così che si cresce, le cose desiderate vanno sudate.. e una vita senza fatica cosa può insegnare?

Oggi è il quinto giorno, da quando è iniziata la restrizione, che sono a casa con mio figlio, e una cosa l’ho capita: è difficile essere pioggia quando dopo un lungo inverno vorresti sentire solo il caldo tepore del sole, ed è quasi impossibile capire l’importanza di questa pioggia oggi.

Educare non è mai semplice, ma mi hanno insegnato che si cresce più con i no che con i sì e che la più grande forma di insegnamento è l’esempio.

Oggi è il momento del NO, che va digerito e rispettato, perché  è l’unica strada che ci può portare a quel SÌ che tutti desideriamo, a quel sole caldo che farà sparire tutte le paure..

Allora ben venga quest’acqua di marzo a nutrire la terra, a rafforzare le nostre radici e a temprare quei rami fragili protesi verso il cielo.

No rain no flowers.. Non c’è arcobaleno se non dopo un bel temporale ..e non c’è Quaresima che non termini fra le braccia amorose di una Pasqua, mai desiderata come oggi..

Strozzapreti con broccolo romanesco e vongole

Ingredienti per 4 persone

500 gr di strozzapreti freschi

1 kg di vongole già spurgate 

400 gr di broccolo romanesco

1 spicchio d’aglio 

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

Peperoncino q.b

Sale q.b

Prezzemolo tritato

  • Ricava dal broccolo solo le cimette e le lessale per 5 min in abbondante acqua bollente salata. 
  • Nel frattempo metti a soffriggere lo spicchio d’aglio tritato e il peperoncino in una larga padella e tuffa le vongole, copri con un coperchio, con una schiumarola toglile e mettile in una ciotola e sgusciane la metà. 
  • Nella stessa acqua di cottura delle vongole fai saltare le ci mette del broccolo e regola di sale.
  • Cuoci gli strozzapreti e aggiungili ai broccoli, poi completa con le vongole e il prezzemolo tritato.
  • Servi subito.

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.