Autunno color cioccolato

Autunno color cioccolato

Autunno color cioccolato

 Si capisce che qualcosa è cambiato dalle chiome degli alberi, dai banchi del mercato che si riempiono del verde dei cavoli e dei bagliori arancio di cachi e zucche, le castagne e i funghi iniziano a fare capolino fra i boschi ombrosi, e la luce del sole è gentile, dimentica ormai della prepotenza estiva dei mesi passati.

Sì,  ma c’è ancora qualcosa che dal calduccio della mia copertina di lana davanti ad un camino scoppiettante mi fa dire” Bentornato autunno!”: il cioccolato!

Non esiste autunno senza cioccolato né tavoletta di cibo degli dei che non entri in una credenza in questa fresca stagione.

Come resistere al dolce richiamo del cioccolato? Non si può,  sarebbe un sacrilegio!

E allora capitoliamo senza sensi di colpa nelle morbide e voluttuose braccia del cioccolato, non importa quale, non importa se dolce o amaro, se tondo o quadrato, da soli o in compagnia, perché il  cioccolato è generoso, non disdegna nessuno, ma nobilita tutto ciò che a lui si accompagna ..

..e allora Bentornato Cioccolato!

Tartellette pere e cioccolato

Ingredienti per 6 tartellette

1 rotolo di pastasfoglia

60 gr di cioccolato fondente

300 gr di pere 

3 cucchiai di zucchero semolato

6 stampi da tartellette da 8 cm di diametro

  • Accendi il forno a 200° statico
  • Nel frattempo trita il cioccolato al coltello.
  • Sbuccia le pere e tagliale a dadini.
  • Ricava dal disco di pastasfoglia 6 tartellette e adagiale  sugli stampini foderati di cartaforno. Bucherella il fondo con una forchetta, metti il cioccolato tritato e sopra i dadini di pera. Rifinisci con mezzo cucchiaio di zucchero semolato per ogni tartellette.
  • Inforna per circa 15 min e servi freddo o appena tiepido.

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sedici + 3 =