Avanzi a chi?

Avanzi a chi?

Avanzi a chi?

Eccoci qua, come ogni anno fra Natale e Capodanno il frigo è pieno come non mai di ciotole e contenitori di ogni tipo che fanno capolino dai ripiani. Gli avanzi del Natale si ripropongono, ma il fascino al palato non è più quello di qualche giorno fa, l’ingegno di chi sta ai fornelli deve assolutamente affinarsi per far sì che l’avanzo si rivesta di nuovo fulgore, evitando che si trasformi in rifiuto.

Allora forza! Questo è il momento più propizio dell’anno per vestire di nuovo il vecchio e per dare vita a creazioni uniche che oltre a riempire lo stomaco porteranno l’ego di chi le ha cucinate nell’empireo celeste degli spadellatori!🍳

Risotto al salmone mantecato al mascarpone

Ingredienti per quattro persone

400 gr di riso Carnaroli

100 gr di burro

250 gr di mascarpone

80 gr di salmone affumicato

1 litro di brodo vegetale

La scorza di mezzo limone tagliata a listarelle

Erba cipollina q.b

  • Fai fondere il burro in una casseruola, aggiungi il riso e fai tostare a fiamma alta per un paio di minuti, mescolando affinché il riso non bruci.
  • Abbassa la fiamma e allunga con un paio di mestoli di brodo caldo, aggiungendone solo quando è stato assorbito dal riso, finché la cottura non sarà ultimata (circa 13 min).
  • Spegni la fiamma, regola di sale  e fai mantecare con il mascarpone, impiatta e rifinisci con il salmone affumicato, le scorzette di limone e gli steli di erba cipollina tagliuzzata.

 

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.