L’opportunità di un frigo rotto in una calda domenica d’agosto..

L’opportunità di un frigo rotto in una calda domenica d’agosto..

L’opportunità di un frigo rotto in una calda domenica d’agosto..

Trasformare la difficoltà in opportunità 

Questo l’imperativo che spopola dai tempi del lock-down, che spinge l’animo umano ad andare avanti,  perché oltre la cortina di ferro avvolta nella nebbia di questi tempi bui, si cela un meraviglioso Eden dove ogni giorno uno sfolgorante arcobaleno abbraccia il cielo senza la necessità di una nuvola all’orizzonte.

Direi che ho pensato proprio a questa visione, quando la scorsa domenica,  appena dopo Ferragosto è successo il fattaccio..o meglio, la MIA opportunità.

Ero già abbastanza provata da un 16 agosto senza Palio di Siena, ma avevo progettato di tirarmi su di morale con i filei alla burrata. Dovete a questo punto sapere, che ormai da una settimana si faticava ad aprire uno dei cassetti del freezer targato 2009, che di norma accumula ghiaccio al suo interno peggio di un eschimese intento a costruirsi il suo bell’ igloo.

Mio marito decide che all’ora di pranzo quel cassetto deve essere assolutamente sistemato e allora, sordo ai miei lungirmiranti avvertimenti, rompe il ghiaccio in eccesso con lo scagliatore del Parmigiano (un piccolo punteruolo), e io, da povera Cassandra inascoltata, posso solo ascoltare il fischio del gas che fuoriesce dalla serpentina di un freezer ormai alla resa dell’anima.😭😭😭

Però, con estrema lucidità, non mi sono smarrita nella difficoltà, anzi, ho subito colto un’inaspettata quanto liberatoria opportunità, prendendola al volo, e come un surfista che scorge da lontano un’ onda perfetta e vi si getta al suo interno, io entro nella mia camera verde, coprendo di insulti mio marito e scandendo più e più volte a chiare sillabe la frase che ogni moglie sogna di poter dire, dopo anni di faticosi e martirizzanti silenzi : ” TE L’AVEVO DETTO!”.

Quindi, dopo un pranzo frettoloso, dopo aver riempito fino quasi allo scoppio il frigo dei miei genitori, dopo una domenica pomeriggio passata nel reparto elettrodomestici del centro commerciale e, cosa ai limiti dell’umana sopportazione, dopo cinque giorni senza uno frammento di ghiaccio nel Campari..

ora nella mia cucina ha preso il suo meritato spazio un meraviglioso frigorifero di ultima generazione, classe A+++ e NO FROST, che ricorderà ogni giorno a mio marito quell’incredibile opportunità di un frigo rotto in una calda domenica d’agosto in una città deserta..che sua moglie non si è lasciata sfuggire!😉

Filei alla stracciatella di burrata

Ingredienti per due persone

200 gr di filei calabresi o strozzapreti

100 gr di pomodorini Pachino 

50 gr di pomodori secchi

25 gr di pane secco

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 spicchio d’aglio 

4 cucchiai di stracciatella di burrata

Sale q.b

Peperoncino secco q.b

Foglioline di basilico

  • Butta la pasta in abbondante acqua bollente salata.
  • Nel frattempo scalda due cucchiai di olio in un largo tegame e fai soffriggere l’aglio tritato. Aggiungi i pomodorini tagliati in quattro e i pomodori secchi, regola di sale e cuoci a fiamma media per circa 5 min, aggiungendo acqua di cottura della pasta se necessario.
  • Sbriciola il pane nel mixer o con un  pestacarne, poi metti le briciole in un pentolino con un cucchiaio di olio e il peperoncino tritato e fai abbrustolire.
  • Scola la pasta, tuffala nel condimento e fai saltare per un minuto.
  • Metti la pasta nei piatti, aggiungi le briciole tostate e la stracciatella di burrata, completa con qualche fogliolina di basilico .

 

 

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *