Un mese da regina

Un mese da regina

Un mese da regina

Sono entrata nel mese di maggio con un calcio in faccia: è così infatti che oggi mio figlio, sdraiato accanto a me nel lettone, ha deciso di svegliarmi; in genere il trattamento di favore è riservato al papà, ma stamattina è andata diversamente: forse, mi sono detta, proprio perché ha inizio un mese veramente speciale,  almeno per me. I motivi? Ne ho, ne ho tanti, direi uno per ogni giorno di questa meraviglia che chiamiamo "maggio", questi i motivi e le date che mi stanno più a cuore:

  1. Sono solo tre i mesi dell'anno che si aprono con un giorno di festa condivisa, ma, a differenza di gennaio e novembre, maggio ha una carica diversa, perché davanti a sé ha tutta un'estate imminente e perciò ancora tutta da vivere: ci può essere più ottimismo di così? 
  2. Tempo di matrimoni e anniversari per eccellenza: domani saranno passati 80 anni, da quel 2 maggio 1937, in cui i miei nonni paterni, dopo il loro si, percorrevano il corso del paese in direzione del santuario. La stessa strada sarebbe stata rifatta 33 anni e due giorni dopo dai miei genitori e la bellezza di 73 anni e un mese dopo da me e mio marito, ma in questo caso si parla già di giugno..
  3. Il compleanno di Gabriele sarà il 10 e seguiranno quelli delle cuginette di Francesco, Tecla e Benedetta: zucchero, torte e tante feste chiassose pieni di bambini altrettanto chiassosi..
  4. Mia nipote Martina farà la prima comunione e inaugurerà così, dopo i sette battesimi di questi ultimi dieci anni,  il secondo ciclo di festeggiamenti della nuova generazione della famiglia: loro crescono e noi invecchiamo..
  5. Il mio blog compirà due anni, esattamente il 22 maggio, e spero di festeggiare questo giorno ancora per molti anni, come giorno di cambiamento, di rinascita e di netta rottura con il passato, un giorno che ha segnato un prima e un dopo..
  6. Da ultimo tengo il motivo che da sempre mi ha fatto amare maggio: il mese della Madonna,  della mamma di tutti, e come si poteva non dedicarle il mese dei fiori, che incarna il cuore della primavera? Il 13 poi ricorrerà il centenario dell'apparizione a Fatima e la promessa della fine prossima della prima guerra mondiale: pace e speranza di poter cambiare le cose pervadono l'aria di maggio..

Ecco, il mese più bello fra i dodici è iniziato e io lo inauguro con la ricetta che oggi mi ha fatto compagnia a colazione, una colazione da regina, come questi 31 giorni si meritano. Buon maggio a tutti !🍒

Tartellette fragole e caffè 

Ingredienti per 22 pezzi  

Per la frolla                                    Per la crema:

300 gr di farina 00                         250 ml di latte 

120 gr di zucchero                        90 gr di zucchero semolato 

200 gr di burro                               15 gr di farina 00

2 tuorli                                             2 tuorli 

1 pizzico di sale                             2 cucchiai di mascarpone 

                                                         6 fragole

                                                         1/2 tazzina di caffè espresso 

                                                          20 gr di cioccolato fondente 

                                                          granella di nocciole q.b

  • Impasta gli ingredienti della frolla fino a formare un panetto compatto e mettilo in frigorifero a riposare per almeno 30 min,  avvolto nella pellicola.
  • Prepara il caffè, lava le fragole, asciugale e tagliale a metà. 
  • Nel frattempo prepara la crema: scalda il latte a fiamma bassa senza farlo bollire. In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero e unisci la farina, versa il latte caldo e continua a mescolare fino ad ottenere un composto liquido e senza grumi. Rimetti il composto sul fuoco e continua a mescolare finché non si addenserá. Ora dividi la crema in due ciotole: in una unisci il mascarpone,  nell'altra il caffè. Copri con della pellicola a contatto con la crema e fai raffreddare. 
  • Riprendi l'impasto della frolla,  stendila ad uno spessore di 1/2 cm e ricava con un bicchiere dei dischetti, disponili in due stampi per muffin da 12 pezzi, foderati di carta forno, bucherella il fondo con una forchetta e metti tutto in frigo.
  • Accendi il forno a 180 gradi statico e una volta in temperatura, togli gli stampi da muffin dal frigo e inforna per circa 15 minuti. Sforna e fai raffreddare. 
  •  Sciogli il cioccolato a bagnomaria e tieni in caldo.
  • Sforma le tartellette e farciscine metà con la crema al marscarpone e le fragole, l'altra metà con la crema al caffè e la granella di nocciole. Ultima con il cioccolato fuso e tieni in frigo fino al momento di servire.

                                                          

                                                      

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *