La sbrisolona che non ti aspetti

La sbrisolona che non ti aspetti

La sbrisolona che non ti aspetti

Potrei dirti che quella che vedi nella foto è  una meravigliosa Sbrisolona, una ricetta antica scovata in un manoscritto risalente all’epoca della corte dei Gonzaga nella  Mantova di fine ‘400..e invece no!

Questa è la storia di un errore, l’ennesimo, uno di quelli che proprio non ti aspetti, perché stavolta eri davvero sicura che le cose avrebbero preso la forma e il sapore  che tu avevi deciso.. solo un piccolo dettaglio –  che poi tanto piccolo non si è rivelato- una leggera deviazione da quello che era l’itinerario stabilito e l’inevitabile patatrac ti si para proprio lì dietro all’oblò del forno.

Sì,  non era proprio una Sbrisolona quello che volevo, ma nelle intenzioni erano tanti grossi cookies croccanti al burro e cioccolato al latte: la ricetta era semplice e molto chiara, ma la fecola mi sembrava dare più morbidezza della farina 00 e mezzo cucchiaino di lievito vanigliato mi avrebbe salvato sia dal bicarbonato sia dai semini della banca di vaniglia che non c’erano nemmeno nell’angolino più nascosto della mia dispensa.. Un bel salsicciotto di frolla e via nel frigo per tutto il pomeriggio, poi, una volta tagliato a fette, dentro in forno per 20 min! Al suono del timer però,  al posto dei biscotti si era formato uno strato dall’aspetto quasi magmatico che ribolliva coprendo in maniera uniforme tutta la teglia.

E ora, che faccio? Mi sono detta in un attimo di sconforto totale. Buttare tutto? Giammai! Ho tolto la teglia dal forno, ne ho rovesciato il contenuto in una tortiera e ho aspettato che si raffreddasse.. e il mattino dopo, munita di scalpellino da formaggio😅 ho fatto colazione con la mia sbrisolona.

Del resto è questa la filosofia che mi guida da quasi nove anni, le mie Scarpe rosse raso terra, comode quanto basta da potermi permettere di cambiare direzione quando mi pare, per trovare sempre la strada della mia felicità!

Per chi gradisse ripetere, lascio la ricetta, ma stavolta senza errori! 😉

  La Sbrisolona che non ti aspetti

Ingredienti 

200 gr di fecola

150 gr di burro

100 gr di cioccolato al latte spezzettato

130 gr di zucchero semolato

1 cucchiaino di lievito vanigliato 

1 pizzico di sale

  • Impasta tutti gli ingredienti,  forma un impasto solido e schiaccialo sul fondo di una tortiera rivestita di cartaforno. Fai riposare in frigo per 30 minuti.
  • Accendi il forno a 160 gradi ventilato e una volta in temperatura cuoci la torta per 20/ 25 min. Sforna e gusta fredda in grosse briciole.

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *