La prima sbavatura dell’anno

La prima sbavatura dell’anno

La prima sbavatura dell’anno

Quello nella foto è  il primo piatto che ho servito per il primo pranzo dell’anno,  l’idea originaria era che fosse la portata principale della cena di san Silvestro… Senonché entrambi i commensali (io e mio marito 💞) si sono resi conto di essersi già saziati dell’abbondante antipasto e quindi le loro pance non avrebbero saputo godere appieno di quella meravigliosa pietanza e da qui il diniego per non incorrere nell’imperdonabile peccato dello spreco.

Quindi il risotto è stato preparato oggi: sfumato con dello spumante, allungato con brodo vegetale e mantecato con una bella noce di burro -mentre dal teatro La Fenice di Venezia risuonavano dolci le note del “Libiamo ne’ lieti calici,  che la bellezza infiora.. “ – rifinito con il frutto perlaceo di una cappasanta del Pacifico, un crumble dei suoi coralli e qualche fogliolina di timo, giusto per dare un tocco di Provenza.

Poi mi sono accorta.. due piccoli chicchi di riso proprio sul bordo di quell’elegante piatto che fa molto ancien règime: quella piccola sbavatura che non ti aspetti e che ti rovina la presentazione del piatto!🤦🏼‍♀️

Anni fa mi sarei adoperata con un tovagliolo e l’avrei prontamente rimossa, ora invece, che sto diventando vecchia e forse sto imparando ad accettare i miei limiti, ho deciso di tenerla, perché in fondo è un mio marchio di fabbrica.. quella sbavatura fuori posto, che sta sul bordo del piatto e che in fondo  non toglie nulla al gusto della pietanza e alla cura con cui è stata preparata, ha solo la colpa di scappar via dal cucchiaio che non riesce a trattenerla.

Il mio augurio a tutti voi per questo nuovo anno è quello di considerare il valore di quelle piccole imperfezioni, di quelle sbavature che ci sono proprie, l’importante è che alla base ci sia cura per ciò che si fa, è quella che darà valore e ci permetterà di godere tutta la bellezza che possiamo creare dentro e intorno a noi. 

Buon 2024!🍾🥂🍽

Risotto spumante e cappesante

con crumble di coralli

Ingredienti per due persone

150 gr di riso Carnaroli                    1/2 litro di brodo vegetale 

40 gr di burro                                    100 ml di Spumante secco

2 cappesante                                       30 gr di pane raffermo

1 ciuffo di prezzemolo                      due rametti di timo      

Fai fondere 20 gr di burro in una casseruola, tosta il riso a fiamma viva per due minuti, sempre mescolando e sfuma con lo Spumante e quando sarà evaporato,  porta a cottura il riso aggiungendo brodo caldo un mestolo alla volte.

Nel frattempo che il riso arriva a cottura dividi le cappesante: tieni la parte bianca intera e frulla il corallo rosso in un mixer con il pane e il prezzemolo. 

Tosta il composto ottenuto in un padellino e tienilo da parte in una ciotolina.

5 min prima di servire il riso sciogli 10 gr di burro nel padellino di prima e cuoci la parte bianca delle cappesante 2 min per lato e sala leggermente. 

Una volta cotto il riso, manteca con il  burro rimasto e impiatta, guarisci con la cappasanta, il crumble di coralli e un rametto di timo.

 

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *