La gloria di un avanzo

La gloria di un avanzo

La gloria di un avanzo

Avanzo.. già solo a pronunciarlo la voce si abbassa, come se le attese di un pasto glorioso avessero improvvisamente chinato la testa di lato in preda ad una cupa rassegnazione.Eppure non dovrebbe essere così, perché la parola avanzo non fa assolutamente rima con il termine rifiuto o scarto, l’avanzo è semplicemente cibo che non ha trovato posto nel nostro stomaco nell’immediato, ma ha ancora tutte le carte in regola per rallegrarlo.

Risorsa.. che oggi fa tanto rima con sostenibilità e attenzione dell’ambiente, tanto à la page, mentre invece per i nostri nonni è sempre stata una questione di buon senso, di rispetto dell’altro che ha meno di te, nonché una regola imprescindibile per tirare avanti in attesa di tempi migliori.

Soddisfazione.. quella che ti riempie quando sai di non aver sprecato nulla, ma di aver dato nuova vita a ciò che ormai sembrava perso. Certo i fallimenti sono dietro l’angolo, ma è concreto anche il rischio di creare qualcosa di unico, una conquista che in passato ha riempito pagine di ricettari e ha creato la spina dorsale della nostra cucina.

Gloria.. ogni  avanzo la racchiude in sé, basta solo avere occhi per riconoscerla e a volte il coraggio di osare, come ogni eroe sa fare. Comincio oggi con questa ricetta che non ha nulla di ardito, lo so, ma ci scommetto che una volta provata non la lascerai più e soprattutto perché insegna che non di solo tuorlo è fatto un uovo!😉

 

Brutti ma buoni 

Ingredienti per circa 25 biscotti 

2 albumi                           150 gr di zucchero semolato 

125 gr di nocciole tostate

  • Accendi il forno a 150° in modalità statica.
  • Trita le nocciole grossolanamente oppure mettile in un sacchetto e pestale con un batticarne. Informale su una placca foderata di carta forno per 10 min.
  • Nel frattempo in un pentolino capiente  monta gli albumi a neve con metà dello zucchero, poi incorpora anche l’altra metà insieme alle nocciole calde con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non smontare il composto.
  • Metti sul fuoco a fiamma dolce e scalda gli albumi senza smettere di mescolare. Spegni quando il composto inizia ad attaccarsi sul  fondo e fai riposare 10 min lontano dal fuoco.
  • Con due cucchiaini forma dei mucchietti e cuoci in forno per circa 25 min. Spegni e fai raffreddare nel forno.
  • Conserva i biscotti in un vaso a chiusura ermetica.

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *