Miele e cioccolato in uno scorcio d’autunno..

Miele e cioccolato in uno scorcio d’autunno..

Miele e cioccolato in uno scorcio d’autunno..

 Il primo scorcio di autunno si è  fatto sentire -eccome!-  è stato denso come una crema pasticcera in cui metti la panna al posto del latte: schiaffi e carezze che si sono alternate come la pioggia battente e il sole piacevole e rassicurante come solo l’autunno può dare.

Avevo programmato una meravigliosa settimana di ferie, tutta per me, di quelle in cui l’unico desiderio è solo un po’ di silenzio nella normalità delle giornate di ottobre, dopo aver accompagnato tuo figlio alla scuola materna, mentre tuo marito è già uscito per andare al lavoro.

Poi una febbre, di quelle che vengono ai bambini, ma che quest’anno impone una via di guarigione diversa: e così ci siamo messi in coda, mano nella mano, la mamma e il suo cucciolo coraggioso in mezzo ad altri bambini, altre mamme e nonne imprudenti, tutti  per incontrare un medico e un’infermiera, di quelli che per fortuna amano il proprio lavoro, e in pochi secondi il tampone ha fatto solo un po’ di solletico in gola e nel nasino… e ce ne siamo andati via con in mano un bell’attestato di coraggio targato Spiderman! 😉

Alla fine tutto negativo e la mia settimana di ferie è andata così, non proprio calma e silenziosa come avrei sperato che fosse, ma con un finale da incorniciare: due piccole manine hanno rotto il loro primo uovo!

Era solo una piccola crepa nel guscio, ma una grande conquista per un bambino, orgoglioso alla vista di quella cupola di muffin al cioccolato e miele che troneggiava al centro della tavola della domenica. Dolci, ma con il retrogusto amaro del miele di corbezzolo, opposti, ma uniti in un connubio inscindibile, come questo scorcio di inizio autunno e come la vita..😉

Muffin al cioccolato e miele

Ingredienti per 12 muffin

100 gr di cioccolato fondente

50 ml panna fresca

1 cucchiaio di miele di Corbezzolo o castagno

125 gr di fecola

125 gr farina 00

3 uova

200 gr di zucchero

200 gr di burro

  • Sciogli a bagnomaria il cioccolato spezzettato, la panna e il cucchiaio di miele.
  • Nel frattempo accendi il forno a 180°.
  • Rompi le uova e dividi i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve.
  • In una ciotola spezzetta il burro e montalo a crema con lo zucchero, utilizzando un frullino elettrico, aggiungi i rossi d’uovo uno alla volta, poi la farina e la fecola poco alla volta.
  • Unisci il cioccolato, la panna e il miele sciolti e infine gli albumi montati a neve.
  • Riempi gli stampini da muffin con il composto e cuoci per circa 20/25 min.

 

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *