Non farmi arrivare a Pasqua!

2016-01-27 18.00.05 Ogni anno la stessa storia, subito dopo Natale mio marito si lascia tentare dalle super mega offerte e compra la solita confezione di panettone, che puntualmente tocca a me finire, magari proprio il mattino di Pasqua, ma quest'anno sono fermamente convinta di poter cambiare le cose, deve essere diverso, dal momento che è il panettone in persona a chiedermelo, implorandomi coi suoi occhioni di languida uvetta  dal suo guscio di burro e farina:"Non farmi arrivare a Pasqua!". So che non sono l'unica a dovermi confrontare con questa spinosa questione, so che ci sono tristi colonie di panettoni annidate in centinaia di patrie credenze, che si crogiolano nel loro triste abbandono a cui sono stati relegati dal nostro egoistico consumismo, quindi prendi in mano la situazione, non esitare e fai come me: muoviti a pietà e aiutalo! Ascolta il tuo panettone, fidati e lasciati ispirare da lui; il mio, classico con canditi, mi ha suggerito questo dessert al bicchiere, che strizza l'occhio al tiramisù, con un'innata artistica eleganza: una fetta di panettone per quattro persone, si può fare! Penso però a quanto sia paradossale che all'estero questo magnifico dolce di casa nostra venga consumato senza problemi per tutto l'anno (a quanto pare i cugini francesi ne vanno matti!) e da noi spesso stanca prima dell'arrivo della befana; caro panettone, te ne devi fare una ragione, anche per te vale il vecchio adagio: nessuno è profeta in patria!

Panettone al bicchiere

Ingredienti per 4 persone2016-01-27 18.01.47

4 tazzine di caffè (circa 100 ml)

4 cucchiai di Cointreau (facoltativo)

1 fetta di panettone (circa 100 gr)

2 tuorli

60 gr di zucchero semolato

15 gr di farina 250 ml di latte

20 gr di cioccolato fondente

 

 

  • Fai il caffè, mettilo in una ciotola a raffreddare e aggiungi i 4 cucchiai di Cointreau.
  • Nel frattempo togli la crosta alla fetta di panettone e tagliala in otto triangoli e tieni da parte.
  • Metti il latte sul fuoco a fiamma bassa e nel frattempo in una ciotola sbatti le uova con lo zucchero e la farina, fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il latte è vicino al punto di ebollizione, versalo nella ciotola con il composto di uova e mescola, rimetti tutto nella pentola e fai addensare la crema a fiamma bassa, senza mai smettere di mescolare, rimetti il tutto nella ciotola.
  • Immergi le fette di panettone nel caffè e disponile nei bicchieri, copri con la crema.
  • Fai sciogliere 20 gr di cioccolato fondente a bagnomaria e fallo colare con una spatola o forchetta sui bicchieri, sporcandone anche il bordo. Conserva in frigo fino al momento di servire.2016-01-27 18.00.26

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social Network Widget by Acurax Small Business Website Designers
Visit Us On TwitterVisit Us On Facebook