La preferita dell’estate

La preferita dell’estate

La preferita dell’estate

È una pizza bianca oppure una focaccia un po' più robusta? Non lo so, la differenza per quanto mi riguarda non c'è e non mi va nemmeno di approfondire la questione, perché quando assaggio la prima fetta di questa delizia, tutto sembra scomparire nella nebbia dell'oblio e le uniche cose che rimangono sono solo pensieri belli che si sciolgono fra la voluottuosa freschezza della burrata e la sapidità del crudo toscano appena intiepidito. Il piacere dei sensi è completato dal sentore di terra dei fiori di zucca e da tante foglioline di basilico che dipingono il piatto di tutte le sfumature che apprezzo di più dell'estate.

Pizza bianca d'estate

Ingredienti per due pizze

Per l'impasto                                           Per guarnire

150 gr di farina 0                                   150 gr di burrata

200 gr di farina 00                                  6 fette di prosciutto crudo toscano

5 gr di lievito di birra secco                   6 grossi fiori di zucca

200 ml di acqua tiepida                          15 foglioline di basilico

1 cucchiaino di zucchero                        2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 

1 cucchiaino di sale

  • Mescola la farina con il lievito e lo zucchero, aggiungi l'acqua e inizia ad impastare, quindi aggiungi l'olio e da ultimo il cucchiaino di sale. Continua ad impastare per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto compatto. Metti a lievitare in una ciotola coperta da pellicola per circa tre ore.
  • Prepara l'olio aromatizzato: In una tazzina metti due cucchiai di olio extravergine d'oliva con quattro foglioline di basilico spezzettate a mano, copri con della pellicola e metti in frigo.
  • Trascorso il tempo, stendi la pasta lievitata in due teglie rotonde per pizza oppure in una grande teglia rettangolare e accendi il forno a 230° e inforna a temperatura raggiunta per circa 10 min.
  • Nel frattempo lava i fiori di zucca e togli il pistillo, poi strappali a striscioline, togli la burrata dal frigo e falla sgocciolare su un foglio di carta assorbente.
  • Spegni il forno e togli la pizza, condisci con la burrata spezzettata a mano, le fette di prosciutto e i fiori di zucca, poi inforna ancora solo per 30 secondi, togli e rifinisci co le fogli di basilico e l'olio aromatizzato.

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.