La rivincita di un fiore di zucca

La rivincita di un fiore di zucca

La rivincita di un fiore di zucca

Una piccola incursione nell’orto l’altro pomeriggio, perché mancava qualcosa al cestino già stracolmo di fagiolini e zucchine.. 😅 E così, armata di cassetta e coltello, ho aperto il piccolo cancello cigolante: il fico tendeva le sue larghe braccia verso l’ultima luce del giorno,  quasi stesse tirando il fiato dopo il lungo supplizio di calura estiva dei mesi passati. I tre kiwi lì accanto se stavano piuttosto silenziosi, con qualche sparuto frutto a pendere qua e là fra i rami sottili, segno che sarà un racolto tutt’altro che abbondante: il carico pesante dei devastanti temporali estivi ha lasciato il segno su tutti gli alberi da frutto e forse sarà anche per questo motivo che l’autunno si sta prendendo la sua rivincita, anche in barba ai super esperti del clima che già settimane fa davano la bella stagione definitivamente terminata.

Invece no, le fragole occhieggiano ancora fra i filari dai bei fiori bianchi e le zucchine-mamma mia!- le zucchine sembrano essere rinate! Beh, più che rinate sono state ripiantate, anche loro dopo l’ultima grandinata, in uno spazio di fortuna, incastrate fra due mucchi di concime compost casalingo dall’olezzo non proprio gradevole..😅  Ne è  valsa la pena però,  perché fiori così belli non avevo mai visti: ritti sui loro frutti come sentinelle, ma cedevoli alla mano che sa dimostrare gentilezza e rispetto nel coglierli.

La rivincita di quest’estate fuori stagione sta proprio in un fiore di zucca, che trova posto in un piccolo fazzoletto di orto e che non si fa problemi di quando, come e dove è stato messo, ma cresce, così,  semplicemente,  fa il suo dovere e si dona a chi lo vorrà cogliere, perché la natura sorprende sempre l’occhio vigile e non smette mai di parlare ad un orecchio teso.

Grazie fiore gentile, di esserti preso la tua rivincita con la pazienza che stupisce e nel silenzio che fa maturare le cose preziose! 

 

IL FIORE DELLA DOMENICA

Ingredienti per quattro persone 

4 grossi fiori di zucchina oppure 8 piccoli           1 burrata

4 acciughe                1 cucchiaino di pesto   

 olio extra vergine di oliva q.b       2 cucchiaini di pangrattato

  • Accendi il forno a 200°
  • Stacca il pistillo centrale ai fiori di zucca,  lavali velocemente sotto l’acqua corrente e asciugali.
  • Ungi di olio 4 ciotoline e cosparsi il fondo e i bordi con il pangrattato, posiziona al centro uno o due fiori in base alla grandezza e poi, con l’aiuto di due cucchiaini, riempili con la burrata e le acciughe. 
  • Cuoci in forno per circa 10 minuti, sforna e guarisci ogni fiore con qualche goccia di pesto. Servi subito.

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *