L’attesa perfetta

L’attesa perfetta

L’attesa perfetta

La vita è attesa, c’è sempre qualcosa  che catalizza il nostro presente proiettandolo verso una dimensione futura, ma sembra di rendersene conto solo nel momento in cui il calendario svolta sul dodicesimo e ultimo mese dell’anno: dicembre è il mese dell’attesa!

È talmente forte il desiderio di volerne bere ogni istante al massimo, che sembra che questi preziosi trentun giorni scivolino via più velocemente che in tutto il resto dell’anno, sciogliendosi come neve davanti alla fiamma di un camino scoppiettante. Sarà la teoria della relatività, sarà che il tempo vola quando ci si diverte, sarà che forse in fondo mi manca un equilibrio per vivere questo momento in maniera tale da non rimanerci male alla fine..Sì,  perché ogni anno ripongo talmente tante aspettative nel Natale, che poi mi ritrovo la  sera della Vigilia a voler quasi saltare la cena per mancanza di appetito.

Mi pare di assomigliare a quella vongola che sfrigola allegramente in padella, ma che nonostante quella sfumata di vino che dovrebbe darle il là, sul più bello non si apre o come un soufflé che si  sgonfia appena uscito dal forno, un biscotto di pastafrolla che si spezza fra le mani..

Quest’anno non voglio lasciare che l’attesa mi divori, togliendomi tutte le energie che dovrei invece riporre e conservare per ciò che ho aspettato e che dovrei godermi appieno!

Per prima cosa mi sono presa una settimana di ferie, l’ho conservata gelosamente fin qui, nonostante il mio capo chiedesse con insistenza che la facessi a novembre, perché in fondo cosa mai avrei dovuto a fare a dicembre?😉  In verità i miei desideri sono molto semplici: voglio andare a messa tutti i giorni, aspettare mio figlio all’uscita da scuola, voglio fare quintali di biscotti, tartufi e brioches insieme a lui e mangiarli mentre scrivo storie ascoltando musiche natalizie.

Sì d’accordo, nonostante io ascolti musiche natalizie e faccia biscotti anche nei restanti undici mesi dell’anno, direi che a dicembre è tutta un’altra cosa e per la messa lo ammetto.. alle 9 è  più comodo che alle 7.30.. e il sorriso di un bambino che esce da scuola a 15 giorni da Natale? Dicembre riesce a far nuove tutte le cose, non si può negare!🎄🥐🥞

Mi basta poco in fondo e penso che in tanti mi possano capire, che se anche alla fine il soufflé si sgonfierà, sul più bello, almeno avrà la consapevolezza di essere un soufflé sgonfio sì,  ma molto, molto felice!

Buona attesa a tutti!

P.S Che non si pensi che in questa settimana  io non pensi anche a mio marito: moglie e figlio fuori casa,una birra ghiacciata in frigo, tele e divano liberi.. se non è evasione questa?..😁

Biscotti di Natale

Ingredienti per 24 pezzi circa 

250 gr farina00                      200gr di burro

100 gr zucchero a velo         2 tuorli

1 cucchiaino di cacao amaro

1 pizzico di sale                     cannella in polvere a piacere

50 gr di cioccolato fondente   50 gr cioccolato bianco

  • Taglia il burro in piccoli pezzetti, impastalo velocemente  con lo zucchero il sale e la farina in una ciotola, quando avrai ottenuto un composto bricioloso, aggiungi i tuorli e forma un impasto compatto.
  • Dividi l’impasto a metà e aggiungi a una delle due il cacao e all’altra la cannella, poi avvolgi ognuna nella pellicola alimentare e metti in frigorifero per 1 ora.
  • Trascorso il tempo accendi il forno a 180° statico, togli la pastafrolla dal frigo, stendi la su un piano infarinato uno spessore di mezzo centimetro  e ritaglia dei biscotti con le forme che preferisci, cuoci per circa 12 min, sforna e fai raffreddare. 
  • Sciogli i due cioccolati a bagnomaria in due contenitori differenti e immergi i biscotti al cacao in quello bianco e viceversa. Fai rapprendere il cioccolato prima di addentarli.
  • Sì conservano per una settimana,  ma garantisco che sarà difficile che ci arrivino!

 

 

 

 

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *