L’ora in più

L’ora in più

L’ora in più

L’autunno è la mia stagione, forse perché ci sono nata o forse perché,  come dicono gli esperti, la luce che cede il passo al buio ci ricorda il momento in cui eravamo protetti nell’utero materno e quindi un po’ ce lo portiamo dentro tutti, volenti o nolenti. 

 Sarà che quest’anno ottobre ha sfoderato una dolcezza da far invidia alla più maledetta delle primavere, o forse si è solo mosso a pietà per il caro energia, ma è come se la mia linfa vitale ricominciasse a scorrere fra le fibre dei miei rami,  risvegliando le membra assopite.: al contrario di orsi, marmotte e uccelli migratori che cadono in un sonno profondo oppure spiegano le ali verso lidi più caldi, io riprendo possesso delle mie capacità cognitive, l’energia si rifà viva nelle mie ossa dopo la lunga latitanza estiva.

Penso che sia la storia dell’ora in più, però, che dà il punto di svolta: quel  sabato sera di ottobre in cui mi pervade un senso di soddisfazione per quell’ora in regalo e che ogni anno mi ripropongo di impiegare per fare quello che mi piace e per cui non ho mai tempo.. insomma mi piacerebbe leggere le pagine di quel libro che riposa da ormai troppo tempo sul mio comodino, riuscire a spostare quel segnalibro che mi porta a pensare di aver fatto buon uso del tempo che mi è concesso.. oppure infornare quella torta che profuma di buono tutta la cucina, mentre scrivo un racconto..

L’ora in più mi fa sentire grata e non importa se fra cinque mesi mi verrà tolta, perché quando ricevi un regalo, soprattutto se sai di non meritartelo, fai di tutto per cercare di essere, se non proprio all’altezza, almeno un po’ meno indegna di quanto ti è stato dato.. 

A dire il vero però non ho fatto nulla di quanto avrei voluto, perché nonostante tutti i miei buoni propositi sono caduta in un sonno profondo stile letargo 😴..in compenso sono stata risvegliata da mio figlio un po’ prima del solito..forse lo sapeva che c’era un’ora che sarebbe stato un peccato sprecare!😉

 

Muffin mele e farina d’avena

Ingredienti  per dieci muffin

180 gr farina d’avena                   100 gr di burro

100gr di zucchero semolato        2 uova

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio 

La scorza di un limone                  1 mela

Zucchero a velo q.b 

  • Accendi il forno a 180°.
  • Monta il burro con lo zucchero e la scorza di limone per dieci minuti, aggiungi un uovo alla volta.
  • Ora aggiungi la farina d’avena un cucchiaio alla volta, mescolando a mano con una spatola e il bicarbonato.
  • Distribuisci il composto in dieci stampini da muffin foderati di carta forno aiutandosi con due cucchiai.
  • Taglia la mela, togli il torsolo e la buccia e ricavane 20 fettine da 1/2 cm e schiacciante due all’interno di ogni muffin.
  • Inforna per circa 15 min, poi sforna,  fai raffreddare e cospargi di zucchero a velo.  

 

 

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *