Saper aspettare..

Saper aspettare..

Saper aspettare..

La dimensione dell’attesa è strana: relegata al solo mese di dicembre, ha perso da tempo ormai tutta la sua autenticità, perché aspettare comporta necessariamente un’assenza, spesso sentita come una privazione e un disagio. Questo non significa che debba per forza essere la tristezza a dominare questo momento, ma la consapevolezza che c’è qualcosa che non possiamo avere nell’immediato, non è più contemplabile nel nostro presente. 

Fra pochi giorni sarà primavera e fragole, zucchine e fagiolini affollano i banchi dei supermercati ormai da settimane, anche se i ritmi della natura prevederebbero ancora per buona parte di aprile la presenza di cavoli, broccoli e crucifere varie.

 Ne parlavo l’altro giorno al mercato contadino con l’ortolana che constatava con rammarico la delusione dei clienti nel vedere ancora le ceste di verdura dai sapori invernali. Io invece me ne sono andata via felice del mio bottino: un bel sacchetto traboccante di foglie di cavolo nero e radicchio rosso, nel sole tiepido di un mezzogiorno di metà marzo.

Avere tutto e subito non dà la felicità, non è facile insegnarlo, perché è difficile accettare che l’onnipotenza non appartenga al genere umano, ma la natura insegna che le cose attese con pazienza e fatica sono quelle che poi ci regalano una gioia immensa, che spesso supera di gran lunga le nostre aspettative.

Di recente ho sentito questa frase di Oscar Wilde che diceva che la felicità non consiste nel desiderare quello che non si ha, ma nel desiderare quello che si ha già. 

Allora viva il broccolo romanesco, il radicchio tardivo e il cavolo nero! Per tutti gli altri ortaggi ci sarà tempo.. e che sia davvero quello giusto!😉

Risotto al radicchio rosso e formaggio di capra

Ingredienti per quattro persone

1 litro di brodo vegetale 

350 gr di riso Carnaroli          100 gr di radicchio rosso

25 gr di burro più una noce per mantecare

50 gr di formaggio di capra o in alternativa un primosale  

4 cucchiai di Grana Padano grattugiato

  • Lava le foglie di radicchio e tagliale a striscioline.
  • Fai sciogliere il burro in una casseruola, aggiungi il radicchio e fallo appassire per un paio di minuti, aggiungi il riso e fallo tostare finché al tatto non risulterà caldo e sfuma con due mestoli di brodo vegetale.
  • Porta  a cottura il riso, mescolando lentamente e aggiungendo il brodo caldo man mano che si asciugherà.
  • Togli la pentola dal fuoco e fai mantecare aggiungendo la noce di burro, il formaggio di capra tagliato a cubetti e il Grana grattugiato.  Regola di sale se necessario e servi subito.

 

 

 

About Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *